“L’estate è tornata”, uno spot video sul turismo costiero balneare di Montesilvano

MONTESILVANO – Si chiama “Montesilvano: l’estate è tornata” il nuovo spot video sul turismo costiero balneare di Montesilvano presentato dall’associazione AlberghiaMo nell’ambito del progetto Open Day Summer  con il contributo della DMC terre del Piacere e della Regione Abruzzo. Stamane si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del video spot e della piantina Le Vie del Mare per la stagione estiva 2017.

“Il video marketing è una leva fondamentale e ormai indispensabile per la promozione turistica”, ha dichiarato la presidente di AlberghiaMo, Daniela Renisi.

Con questo video spot “Montesilvano: l’estate è tornata” si è voluto offrire e diffondere uno strumento di grande impatto emotivo e di facile memorizzazione, che crea partecipazione attiva ed emotiva, svelando con autenticità le potenzialità della nostra località come meta di vacanza all’insegna del sole e del mare avendo a disposizione sicurezza e comfort.

Una città a misura di bambino e delle famiglie e non solo, con fondali bassi e spiaggia fine, mare sicuro e pulito e con ottimi servizi offerti dalle vicinissime strutture ricettive e balneari. Aggiunge Renisi “C’è anche la bandiera verde a sventolare fiera nel nostro cielo e video per ricordarci che il nostro arenile rientra tra le migliori spiagge per bimbi e famiglie a livello nazionale”.

La regia è di Peppe Melizzi, che ha saputo donare, attraverso il suo sguardo, a questa città un nuovo punto di bellezza affermando: “In questo video volevo concentrare l’attenzione sulla comodità della spiaggia, a misura d’uomo, di famiglia, di bambino. Ho scelto l’utilizzo del drone per mostrare dall’alto la grande estensione della spiaggia attrezzata, l’acqua pulita e cristallina, la capacità di accoglienza degli alberghi……Riesco ad amare questa cittadina in modo particolare dopo aver lavorato un po’ in tutto il mondo. Montesilvano è bella, la macchina da presa non mente”.

Per meglio promuovere il video, il vice presidente di alberghiaMo, Adriano Tocco, ha dichiarato di aver preso contatti per la messa in onda del video in Lombardia attraverso le due principali emittenti di punta, Telelombardia e A3, per trasmettere lo spot in questa regione chiave per la presenza turistica nella nostra località e di aver inoltre, nell’occasione, ricevuto l’invito a  partecipare ad una puntata negli studi di Telelombardia.

Subito dopo la proiezione del video è stata presentata la nuova piantina  “Le vie del mare Tourism & Shopping”. Dichiara Claudia Cavallucci, responsabile del progetto nonché grafica e cartografa:” La piantina rappresenta un utile strumento di informazione per il turista (ma anche per lo stesso residente). L’iniziativa è di inquadrare nelle attività di accoglienza e informazione al turista, aiutandolo a muoversi in città, fruire delle opportunità presenti nel territorio, a vivere più intensamente la vacanza o il soggiorno”.

La piantina, a diffusione gratuita per turisti e residenti, è ispirata a modelli avanzati seguiti da diverse città europee e quest’anno, per la sua 11°edizione, ha avuto la preziosa collaborazione di Antonio Bini, esperto di marketing territoriale e cultore della materia turistica. A breve sarà on-line il sito web www.leviedelamare.com. Tutte le aziende partecipanti avranno la propria pagina web con informazioni, foto e geo localizzazione. Saranno presenti inoltre eventi, luoghi di interesse, percorsi etc.

Alla conferenza era presente il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, che ha dichiarato: “Dobbiamo tornare ad enfatizzare e valorizzare i punti di forza della nostra città. Questo video si pone esattamente in questo percorso. Voglio ringraziare l’associazione AlberghiaMo e tutti gli operatori turistici che ne fanno parte, oltre che le associazioni Nuovo Saline e Natura Abruzzo, che con spirito di cittadinanza attiva, animati dall’amore per il territorio, si stanno rimboccando quotidianamente le maniche, per rilanciare e promuovere le nostre bellezze e le risorse di Montesilvano, con creatività, professionalità e determinazione”. È altresì intervenuto l’Assessore al Turismo Ernesto De Vincentis.

Hanno preso inoltre parte Gianluca Milillo Presidente dell’associazione Nuovo Saline e il presidente dell’associazione Abruzzo Natura Guglielmo Di Camillo, che hanno collaborato, organizzato e operato tecnicamente per il volo dell’angelo e per la realizzazione della scultura di sabbia.