Pepe lancia un appello ai ristoratori: “Usate prodotti locali”

PESCARA – L’assessore alle politiche agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe (foto), ha scritto una lettera aperta nella quale ha invitato ristoratori, albergatori e operatori abruzzesi a utilizzare i prodotti locali, considerati sicuri e certificati (prodotti biologici a denominazione di origine o indicazione geografica).

“Le nostre produzioni – scrive nella lettera Dino Pepe – offrono la massima garanzia della qualità, della stagionalità e soprattutto del forte legame che lega le eccellenze agroalimentari abruzzesi al territorio di origine. Dietro ogni prodotto tipico, si intersecano “storia” di culture e “storie” di vita e di lavoro. Come è noto – prosegue l’assessore – il comparto agricolo ha subito un colpo durissimo a seguito degli eventi calamitosi di gennaio”.

Se è vero che ogni prodotto tipico racconta una storia del territorio circostante, “quest’anno – incalza Pepe – abbiamo il dovere di raccontare una storia fatta di forza, di resistenza, di caparbietà, di bellezza, di voglia di ripartire e di portare avanti i valori di cui sono imperniati i sacrifici dei produttori agricoli abruzzesi: la qualità elevatissima del prodotto, il rispetto della tipicità e la tutela del territorio”. Se prima era una esigenza etica quella di lavorare per la filiera corta e per la valorizzazione dei prodotti locali, “oggi – sostiene Pepe – è diventato un dovere morale”.