Valorizzare il pomodoro a pera d’Abruzzo, a Francavilla la 4a edizione di “Rosso ma non troppo”

La conferenza stampa di questa mattina

FRANCAVILLA AL MARE – A Francavilla al Mare due giorni ricchi di appuntamenti, organizzati dall’amministrazione comunale per valorizzare e promuovere il pomodoro a pera d’Abruzzo. L’evento, dal titolo Rosso ma non troppo, si terrà sabato 27 e domenica 28 luglio in piazza Sant’Alfonso e Piazza Adriatico. Il consigliere Remo Di Palma ha asserito che quest’anno, in particolare, la manifestazione assume un ruolo di sostegno agli agricoltori in conseguenza degli ingenti danni arrecati dalla grandinata del 10 luglio scorso. Circa il 50% delle coltivazioni orticole, infatti, sono purtroppo andate perdute.

Molte le manifestazioni collaterali che affiancheranno la rassegna intorno agli stand allestiti per la degustazione del prodotto. Roberto Angelucci, fiduciario della Slow Food di Francavilla al Mare, ha annunciato che sarà attivato un laboratorio dove alcuni barman prepareranno bevande e cibi ricavati dal pomodoro a pera maturo. Si cerca di valorizzare il più possibile i prodotti del territorio che godono di una riconosciuta eccellenza sul mercato oggi locale (dove questo “tesoro” è quotato tra 1,50 € e 2 € al kg), una volta europeo.

Sono lontani i tempi del dopoguerra, quando Francavilla esportava all’estero il pomodoro a pera e il costoluto, suo derivato. L’ortaggio veniva acquistato, disposto in cassette ornate di carta velina sfrangiata e trasportato in Europa. All’epoca numerose piccole ditte davano lavoro alle donne francavillesi e dei paesi vicini, le quali venivano impiegate anche per il commercio di uva da tavola, lattuga e altri frutti. Allora questa tipologia di spedizioni costituiva un notevole introito per la cittadina.

In questa grande festa saranno presenti, inoltre, gli operatori di Terra Amica e del Consorzio dei Produttori del Pomodoro a Pera d’Abruzzo con il mercato del pomodoro. E ancora musica (festival di musica latina a cura di Fabrizio Stella), artisti di strada, spettacoli (show de I 4 Santi), divertimenti per i più piccoli e tanto altro.

Maria D’Argento