Riconversione aziendale: Siac Fashion dalle camicie di alta gamma alla produzione di mascherine facciali

CHIETI – Siac Fashion Srl, azienda abruzzese nota sul mercato nazionale e internazionale per la produzione e commercializzazione dei marchi Rodrigo®, Piacemolto® e Montaliani®, ha deciso di attuare un piano di riconversione industriale che riguarda i propri reparti produttivi, impegnandosi nella produzione di mascherine facciali protettive.

Il laboratorio di taglio, cucito e confezionamento delle camicie è stato riorganizzato per massimizzare l’efficienza produttiva, ed è stato creato un reparto dedicato alla Produzione Mascherine (denominato internamente PM Lab appunto). Il volume di produzione previsto per i prossimi mesi dovrebbe consentire di soddisfare la crescente domanda di mascherine lavabili, sterilizzabili e riutilizzabili proveniente in primis dal territorio locale e regionale, ma anche da quello nazionale e d’oltralpe.

“Abbiamo deciso di organizzare, in partnership con Green Bike Messenger, un servizio gratuito dedicato ed ecosostenibile, attivo già da oggi a livello locale, che garantirà la consegna entro le 24h dall’ordine (massimo 48h) per mezzo di biciclette o scooter elettici – dichiara Marco Merlino, Amministratore della società – Inoltre l’8% del ricavato delle vendite delle mascherine PM Lab prodotte per il mercato nazionale verrà devoluto alla Protezione Civile tramite versamento mensile sul conto IBAN IT48V0538712917000000040300 della Regione. La riconversione dell’unità produttiva abruzzese e l’ingresso nel mercato delle mascherine riutilizzabili e personalizzabili ci consente di mantenere, almeno parzialmente, l’operatività aziendale e di poter così continuare a garantire un impiego a dipendenti e collaboratori quando il mercato sarà ritornato alla normalità”.

Gli ordini potranno essere effettuati direttamente accedendo al sito www.pmlab-mask.it ideato appositamente dalla Aeffe Lab, digital agency abruzzese specializzata in fashion e retail che, in logica di Solidarietà Digitale, ha messo a disposizione le proprie competenze realizzando un sito e-commerce di facile navigazione anche da dispositivi mobili. È inoltre possibile effettuare l’ordine anche semplicemente via telefono e Whatsapp al numero 351 7343009 Tutte le mascherine sono prodotte in tessuto 100% cotone certificato Oeko-Tex, ad alta qualità e resistenza, e sono riutilizzabili e sterilizzabili.

Sono formate da un doppio strato che consente eventualmente l’inserimento al proprio interno di ulteriore materiale filtrante (es. TNT chirurgico, o altro ancora) per poter aumentare ulteriormente l’effetto droplet e ridurre/azzerare quindi le goccioline immesse nell’aria. Il cotone può essere lavato fino a 90 gradi in lavatrice ed essere sterilizzato con vapore anche con il semplice ferro da stiro casalingo.